A 3 Km la città di Treia che ha origine nel ‘400 dalla distruzione dell’antica città di Trea ad opera dei Longobardi di Alarico. La città possiede un bel centro medievale, è nell’elenco dei borghi più belli d’Italia ed ospita l’Accademia Georgica di antica origine (1476). Adiacente alla piazza principale un bellissimo teatro ‘800. Ogni estate nel mese di agosto vi si svolge l’antico gioco medievale della “Disfida del bracciale”.

A ovest a circa 10 Km la città di San Severino con una splendida piazza circondata da palazzi del ’500 e del ‘700, pregevoli chiese ed una pinacoteca con interessanti opere di scuola marchigiana.

A 10 km si trova anche la Riserva Naturale Abbadia di Fiastra è un territorio dove rivive lo straordinario spirito che ha animato le cose del passato e dove la natura conserva ancora un inequivocabile segno della sua splendente bellezza. Essa si estende per circa 1.800 ha nel territorio dei comuni di Tolentino e Urbisaglia, nella fascia medio-collinare della provincia di Macerata, fra i 130 ed i 306 m.

A pochi kilometri sorge Cingoli, denominata “il balcone delle Marche”, dalle mura cittadine è possibile scorgere il caratteristico paesaggio collinare fino al mare Adriatico, con bellissima vista panoramica, mentre il centro storico è attraversato da tipici vicoletti di borgata medievale.

A pochi chilometri dal valico del Cornello, è un piccolo e grazioso paesino di montagna Pioraco, racchiuso in una gola rocciosa e famoso per le antiche industrie cartiere.

Nella stessa direzione a 20 Km la città di Camerino sede del ducato di Varano e sede di una delle più antiche Università dell’Italia centrale.

Dal lato est, a 10 Km Macerata, capoluogo di provincia, con palazzi e chiese settecenteschi e sede anch’essa di antica Università. Monumento simbolo della città lo Sferisterio, antica sede del gioco del bracciale ed ora di una stagione teatrale estiva molto nota. Sempre ad est la città di Recanati, città natale di Giacomo Leopardi, costellata di luoghi leopardiani, di splendidi palazzi settecenteschi, lungo un crinale di un colle con splendido panorama verso i monti Sibillini e verso il mare.

Vicino a Recanati, vi è Loreto, piccola cittadina famosa per il monumentale santuario dedicato alla Madonna, verso il quale annualmente si rivolgono migliaia di pellegrini da tutto il mondo.

A 50 Km nella stessa direzione, il Parco Nazionale del Monte Conero con le note cittadine balneari di Portonuovo, Sirolo e Numana. Dal lato opposto a sud-ovest, alla stessa distanza circa di 50 Km il Parco Nazionale dei Monti Sibillini con l’escursione al Monte Vettore, al monte della Sibilla, al lago di Pilato.

A nord –Ovest tra i monti dell’Appennino le Grotte di Frasassi,che nella splendida scenografia di luci ed ombre costituiscono una metà turistica di grande interesse.

Per chi ama lo shopping numerosissimi i centri manifatturieri, outlet di grandi firme ove è possibile fare vantaggiosi acquisti soprattutto nel settore delle calzature e dell’abbigliamento. Senza dimenticare la tradizione diffusa in tutto l’entroterra della regione, di salumi, vini, oli, pasta e sulla costa il famoso brodetto marchigiano.